Festa della mamma, Meloni celebra la maternità come “la sfida più straordinaria”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festa della mamma, Meloni celebra la maternità come “la sfida più straordinaria”

Giorgia Meloni

In occasione della Festa della mamma, Giorgia Meloni dedica un messaggio intenso alle madri italiane, Ecco cosa ha detto.

In un tempo in cui i ruoli familiari si intrecciano sempre più con le esigenze della vita lavorativa e sociale, la figura materna continua a essere un pilastro insostituibile, Giorgia Meloni ne celebra il giorno. Ogni anno, la Festa della mamma diventa un’occasione preziosa per riflettere sul valore della maternità e sulle difficoltà che le donne affrontano nel conciliare i molteplici impegni della vita quotidiana.

Mamme che lavorano, che crescono i figli da sole, che si reinventano ogni giorno per garantire stabilità e affetto: la loro resilienza è evidente, anche quando non viene riconosciuta formalmente. Il dibattito pubblico in Italia si è intensificato attorno a questi temi, anche grazie alla crescente attenzione delle istituzioni nei confronti delle donne e delle madri.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il messaggio di Meloni e le voci della politica

In questa cornice, il messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assunto particolare rilevanza. In un video pubblicato sui social, Meloni ha voluto ringraziare tutte le madri, dichiarando: “Tanti auguri a tutte le mamme, monumento all’amore, alla dedizione, alla disponibilità”.

Ha poi aggiunto: “Riuscire a mettere insieme tutto tra famiglia, vita, lavoro certi giorni sembra impossibile, però tra mille difficoltà ce la facciamo. Perché abbiamo testa, cuore e una forza che potrebbe sembrare sovrumana. Essere mamma è la sfida più impegnativa ma anche la più straordinaria che la vita possa regalare, grazie a tutte le mamme: senza di loro non esisterebbe nulla”.

A questo messaggio si sono aggiunte altre voci del panorama politico italiano. “Auguri a tutte le mamme, con riconoscenza”, ha scritto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Gli auguri di Conte

Toccante la scelta di Giuseppe Conte, che ha condiviso le parole di una madre di Gaza, raccolte da Amnesty International: “Mio figlio, di 12 anni, mi ha chiesto scusa per non aver potuto farmi un regalo. L’ho abbracciato e gli ho detto che la nostra sopravvivenza, per il momento, è il regalo più prezioso che Dio mi ha dato. Non voglio altro”.

Il messaggio prosegue descrivendo le difficoltà della vita quotidiana sotto le bombe: “Recuperare acqua pulita è una lotta, rimediare cibo è una lotta, trovare frutta o verdura fresche è un sogno. Ma sono una madre fortunata, perché i miei figli sono ancora vivi”.

Conte ha poi aggiunto: “Sento le bombe e vorrei avvolgerli con tutto il mio corpo, vorrei che questo mio amore per loro, che è più grande dell’universo, potesse proteggerli […] Ricordate i nomi e i volti dei nostri bambini martiri, che non hanno mai avuto la possibilità di fare un regalo alla propria madre il giorno della Festa della mamma”.

“L’impegno del Governo Meloni è di mettere tutte le donne nelle condizioni di non dover mai scegliere tra essere madri ed essere lavoratrici”, ha dichiarato Tommaso Foti, sottolineando quanto “tanto lavoro c’è ancora da fare per un futuro in cui ogni mamma possa realizzare se stessa senza compromessi”.

Infine, Adolfo Urso ha scritto: “Ogni madre è un inizio. Dal loro amore nascono vite, si formano famiglie, si costruisce il futuro della nostra società”, invitando a riconoscere il valore della maternità con “politiche concrete e lungimiranti”.

Il pensiero della deputata Pd Debora Serracchiani ha concluso con un ringraziamento sentito: “Grazie alle mamme che ogni giorno dall’inizio della storia portano il peso del mondo e lo fanno andare avanti, con un amore totale e disinteressato che non potremo mai ripagare”.

Leggi anche
Papa Leone XIV al suo primo Regina Caeli: “Mai più la guerra, cessate il fuoco a Gaza”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2025 18:05

Papa Leone XIV al suo primo Regina Caeli: “Mai più la guerra, cessate il fuoco a Gaza”

nl pixel